Oleificio Angelini :: Chi Siamo

La Nostra Storia

1874 -

L'Oleificio nasce alla fine dell'Ottocento ad Ascoli Piceno. La struttura era situata in pieno centro storico, la prima di tutta la città.

1950 -

Alberto Angelini rileva l'azienda negli anni '50 da un ricco proprietario terriero dandole un'impronta a conduzione familiare e impiegando nell'attività la vasta esperienza acquisita nel campo dell'olio extra vergine di oliva. Intorno alla metà del Novecento, il frantoio viene ristrutturato ed ammodernato per andare incontro alle esigenze dei molti olivicoltori della zona.

1989 -

Negli anni l'attività continua a crescere e l'olio prodotto riscuote sempre maggior successo, così nel 1989, Alberto Angelini coinvolge nell'attività i figli Anna e Giovanni e costruisce in un'area rurale ad Ascoli Piceno un nuovo e moderno impianto per migliorare ulteriormente e valorizzare l'olio extra vergine.

Oggi -

Oggi l'azienda è gestita dalla figlia Anna, dal genero Cesare e dai nipoti Alessandro e Francesco.

Azienda

L'Oleificio Angelini Alberto è situato ad Ascoli Piceno fra dolci e rigogliose colline, dove la coltura dell'olivo e la produzione dell'olio extra vergine rappresentano una tradizione centenaria.
L'Oleificio Angelini esercita l'attività di molitura delle olive, rigorosamente selezionate, con produzione propria di olio extra extra vergine. Dispone di un nuovo e moderno impianto ad estrazione continua per la molitura delle olive. L'olio extra vergine di oliva, ottenuto dalle principali cultivar del territorio, è un prodotto di qualità assoluta.
Massima cura viene posta nel più rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie mentre la scelta delle olive avviene con scrupolosa ed attenta osservanza della qualità, mediante approvvigionamento esclusivo in zone agricole ottenendo così un prodotto dal gusto fruttato-morbido che ricorda il sapore dell'oliva ed esprime appieno la tipica fragranza della terra di origine. Le olive, lavorate nelle 24 ore dalla raccolta, permettono di ottenere un olio di bassissima acidità (inferiore allo 0,3%), ricco di sostanze polifenoliche ed aromatiche, di colore giallo dorato con toni di verde brillante.
L'Oleificio Angelini è certificato dall'Ente Suolo e Salute con il codice 11-02612, iscritto all'Albo dei tecnici ed esperti degli oli extra vergine di oliva, per il riconoscimento anche della produzione di olio extra vergine di oliva biologico.